Ho conosciuto tante Donne in vari ambienti, che con il tempo sono diventate amiche, colleghe, compagne di certi percorsi. Poi ci sono Donne con le quali, insieme ai miei Tarocchi, cerchiamo quello che si pensa di aver perduto per sempre,
Il coraggio. (dal latino coraticum parola composta da còr e da habere, avere cuore) una delle sette virtù umane.
“tanta pazienza, Forza e Coraggio che la vita è un oltraggio”
Il Coraggio, viene rappresentato dalle donne nella storia di sempre, dalla letteratura, all’arte, alla moda ecc…
Quindi le Donne dovrebbero essere l’emblema di questa virtù e lo sono se non fosse per….
Conosco Donne che mandano avanti aziende, che fanno mille cose importanti, molto intelligenti, ma che non sanno affrontare i sentimenti, non riescono a prendere decisioni sentimentali, che si infilano in situazioni ingarbugliate da cui non trovano il bandolo della matassa.
Allora penso a quando all’età di venticinque anni, presi le mie poche cose, senza soldi e me ne andai da un matrimonio senza amore e violento, con la disapprovazione di tutti.
Il ricordo di quello che provai quando chiusi la porta dell’appartamento preso in affitto da un amica, pieno di scatoloni, freddo, in una sera piovosa, lo conservo dentro di me come un tesoro. E’ un miscuglio di felicità, libertà, orgoglio, soddisfazione, tutti sentimenti che mi hanno permesso di andare avanti e rifarmi una vita.
Ingredienti che avrei voluto inserire in tante provette iniettabili e regalarle a tutte quelle Donne che incontro con questo tipo di difficoltà. Conosco il dolore, la vergogna e l’umiliazione di quei momenti, per questo, non avendo l’elisir del Coraggio, cerco con pazienza insieme a loro di farlo emergere dall’inconscio. Cerco con la complicità dei miei Tarocchi quello di cui hanno bisogno.
Perchè è lì, sotto un telo pesante, che ha solo bisogno di essere sollevato.
(immagine “La Fortezza” dal dipinto di Botticelli 1470)
Sono nata il 31 ottobre 1961, scorpione ascendente cancro, con il solletico della salsedine nel cuore e il fruscio delle onde negli occhi. Appassionata di tarocchi da quando ho memoria, mi accompagnano quotidianamente come strumento di valutazione e guida nelle scelte.