Le letture dei Tarocchi portano normalmente le persone ad aprirsi e a confidarsi, creando così un rapporto speciale basato sulla fiducia. Emergono tante situazioni a volte simpatiche e allegre, ma anche complicate e dolorose, che necessitano di un approfondimento.
I Tarocchi riescono ad entrare nel profondo e a scovare pensieri e ricordi rimasti intrappolati nei meandri della mente e dell’inconscio, sbrogliano matasse ingrovigliate e trovano il bandolo, per ricominciare da dove lo si era perduto.
Durante questi consulti si parla molto e si cerca di trovare soluzioni ai vari problemi, ma la cosa fondamentale è ritrovare sé stessi, non perdersi tra le maglie della depressione e agire d’impulso.
Da qui l’idea di un quaderno per raccogliere pensieri, idee e confessioni, magari aiutati dalla dall’energia della Luna.
Quando si è tristi o giù di morale ci si tende a chiudere, ad avere pensieri negativi, a vestirsi di scuro, non abbiamo voglia di nulla, nemmeno di aprire le finestre, pulire casa e addirittura lavarci, soprattutto i capelli.
Tutto questo è normale, ma non ci rendiamo conto che, inconsapevolmente, stiamo sfamando le negatività, per entrare in un circolo vizioso dal quale è difficile venirne fuori.
Si deve agire come se si trattasse di una malattia: nel momento del dolore le medicine sono necessarie per lenire il disturbo il più velocemente possibile; in questo caso i rimedi sono diversi, efficaci come le pasticche, ma senza gli effetti collaterali; si richiede solo un po’ di sforzo fisico e mentale, ma se si vuole uscire da questa sensazione, occorre sforzarsi.
Io consiglio sempre di scrivere.
Quando decidi di farlo, preparati così:
Prendi questo quaderno, l’ho pensato proprio per Te, una penna, una candela bianca, un incenso alla mirra o al sandalo, cerca una musica sciamanica per meditazione e prepara una tisana al tiglio o alla camomilla. Fai una doccia o un bagno (metti dei sali alla lavanda) e indossa qualcosa di chiaro possibilmente di cotone.
Considera il quadernocome se fosse una bilancia.
Sulla pagina sinistra scrivi tutto quello che ti infastidisce, le parole che non riesci a dire a voce alta a qualcuno, i pensieri che ti vengono in mente che ti intimoriscono, le tue angosce, i tuoi limiti, i tuoi errori, le tue colpe, i tuoi rimorsi, quello che avresti potuto fare e non hai avuto il coraggio di fare.
Scrivi onestamente a te stessa il motivo per cui sei così depressa, valuta attentamente ogni situazione, ogni istante, ogni parola e atteggiamento che hai subito o fatto subire, cerca di capire se ti meriti tutto questo, se ne vale la pena.
Scrivi tutto quello che ti manca dalla vita.
Scrivi di getto senza pensarci tanto.
Nella parte destra del quaderno, invece, scrivi tutto ciò che vorresti per stare bene e il motivo per il quale ancora non lo hai, scrivi i tuoi desideri, quello che vorresti aggiungere alla tua vita, quello che hai ottenuto con la tua costanza e le cose belle che ti appartengono.
A questo punto se sei troppo stanca, chiudi il quaderno. Avvolgiti in qualcosa di morbido, sorseggia la tisana e rilassati, libera la mente e lasciati andare, se riuscissi ad addormentarti sarebbe il massimo.
Quando sarai pronta, anche nei giorni seguenti, riprendi il quaderno e rileggi quello che hai scritto. Ti accorgerai che alcune cose non ti sembrano di tuo pugno. Analizzale, rifletti e aggiungi o togli quello che non ti sembra esatto.
Osserva dove pende la “bilancia”. Spesso con questo esercizio ci si rende conto che effettivamente quello di cui ci stiamo lamentando o subendo non è poi così grave e le cose che abbiamo ottenuto dalla vita sono più importanti di quello che pensiamo ci manchi.
Analizza il problema che ti affligge, a mente fredda e riposata la risposta potrebbe già essere tra le righe del quaderno.
Possono volerci giorni prima di ritrovare la serenità, nel frattempo comportati così:
affinchè l’Energia positiva entri in te e nella tua casa, considerala come un ospite gradito che ti viene a trovare, quindi apri le finestre, fai entrare aria nuova, pulisci e con la mente pensa alle energie negative che escono; cambia la biancheria di tutta la casa; metti alcune piante verdi negli angoli e una felce davanti all’ingresso con vicino un quarzo rosa; accendi una candela bianca e un incenso alla rosa; tieni accesa la radio; canta, ridi e pensa solo a quello che stai facendo; prepara una torta, dei biscotti; fai una doccia e indossa abiti chiari.
Questo sarà l’atteggiamento che dovrai sforzarti di avere d’ora in poi e ti renderai subito conto di quanta è bella la Vita!
Sono nata il 31 ottobre 1961, scorpione ascendente cancro, con il solletico della salsedine nel cuore e il fruscio delle onde negli occhi. Appassionata di tarocchi da quando ho memoria, mi accompagnano quotidianamente come strumento di valutazione e guida nelle scelte.